Thomas Henry Potts
Thomas Henry Potts (23 novembre 1824 - 1888) naturalista e politico anglo-neozelandese.Nacque a Londra, in famiglia benestante, il padre era proprietario di una fabbrica di armi.
Alla morte del padre, ereditò la fabbrica e ne incremento il volume di affari.
Sposò Emma Phillips il 2 aprile 1850, da cui ebbe 13 figli (10 dei quali nati in Nuova Zelanda).
Emigrò in Nuova Zelanda, arrivando a Lyttelton il 25 aprile 1854.
Inizialmente visse a Rockwood. Nell'aprile del 1856 viaggiò lungo il corso del fiume Wilberforce fino al monte Sebastopol, primo europeo a superare il passo Browning.
Nel 1857 attraversò la valle Rakae fino al fiume Rangitata, scoprendo e nominando i laghi Heron e Clearwater. Occupò un terreno a monte del fiume Rangitata, costruendovi una fattoria
Entrò a far parte del Canterbury Provincial Council (1858-61, 1866-76) e della Camera dei Rappresentanti (1866-70), fu anche giudice di pace, vicepresidente della Canterbury Acclimatisation Society e presidente della Società di orticoltura.
Potts usò la sua posizione pubblica per perorare la causa della protezione della natura, nel 1858 protestò invano contro la distruzione delle foreste di totara (Podocarpus totara) a Port Hills.
Iniziò quindi i suoi viaggi naturalistici alla ricerca di felci e uccelli. Fu il primo osservatore del whekau (Sceloglaux albifacies). Nel 1871 descrisse l'unica specie di kiwi non ancora classificata, nominandolo haastii in onore del suo più caro amico, Julius Haast.
Nella sua opera "Transaction and Proceedings", diede la completa descrizione dell'avifauna nazionale fino ad allora conosciuta. Rimarcò la deleteria introduzione di specie non autoctone, che andavano a distruggere o sostituire le specie neozelandesi.
Nel 1872 propose che l'isola Resolution divenisse un'area protetta, con l'eliminazione delle specie introdotte cha causavano la distruzione della fauna (cani e gatti) non abituata alla loro predazione, idea che venne realizzata dopo la sua morte, nel 1892.